Presentazione VIBRAM® – Ultra Trail del Lago D’Orta

Condividi sulla tua pagina social

Trail-runners di tutto il mondo si sfideranno lungo i percorsi immersi nei paesaggi del lago d’Orta il 20-21-22 ottobre 2017. Si è tenuta ieri 28/09 la conferenza stampa a Omegna in presenza degli organizzatori le istituzioni coinvolte dal percorso dell’ultra trail, il distretto turistico laghi, gli sponsor Vibram®, Scott, Eolo, Menabrea, Sbs e la stampa.

Il countdown ufciale alla nuova edizione del VIBRAM© ULTRA TRAIL DEL LAGO D’ORTA è partito. La
competizione organizzata da ASD Trail Running, che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, prevede cinque gare di diversa lunghezza, dislivello e difcoltà. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre e già più di 1500 partecipanti, tra cui 351 stranieri (+17% rispetto al 2016) di 36 nazionalità provenienti da 5 continenti sono pronti per sfdarsi sui percorsi da 120Km, 82Km, 58Km, 34Km, qualifcanti per UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) e la gara di 17Km. La partenza è fssata per il 20 ottobre alle ore 23:00 da Omegna (Presso UTLO Village) e vedrà gli ultra trailer più tenaci sfdare i 120Km e i 7300m di dislivello positivo lungo un percorso vario, che attraverserà i luoghi più caratteristici dell’area montana del Lago D’Orta. Il percorso più lungo passerà per il panoramico

Monte Mottarone 1484m, tra il lago D’Orta e il lago Maggiore, per poi attraversare nuovamente Omegna e portare in salita i partecipanti verso Quarna Sopra e Quarna Sotto, Alpe Camasca, Fornero, il Monte Croce (1640m il punto più alto del percorso), Arola, Boleto, San Maurizio d’Opaglio, Pella, Grassona, Nonio, Cesara, laghetti di Nonio ed infne terminare a Omegna. Per chi non è allenato a superare i 120Km, VIBRAM® UTLO propone altri 3 percorsi qualifcanti UTMB di inferiore chilometraggio e dislivello rispettivamente da 82, 58 e 34Km. Un percorso più semplice di 17km, adatto ad ogni gamba partirà invece il 22 ottobre da Pella e arriverà ad Omegna. Presso UTLO VILLAGE , ad Omegna, punto di partenza e arrivo, si concentrerà il fulcro della manifestazione. Qui anche chi non parteciperà alla gara potrà condividere con i runners momenti fantastici, attendere il loro arrivo al traguardo e visitare gli stand espositivi di diverse aziende del settore Outdoor tra cui VIBRAM® title sponsor della manifestazione, il technical sponsor SCOTT e i supporter Eolo, Menabrea, Sbs.
Giunto alla settima edizione, VIBRAM© ULTRA TRAIL DEL LAGO D’ORTA, nato da un idea di Yulia Baykova,
forte trail runner del Trailrunning Team Vibram e Vincenzo Bertina allenatore e profondo conoscitore di questo sport, oggi la VIBRAM® UTLO può vantarsi del titolo di seconda gara di trail più partecipata d’Italia per numero di iscritti e internazionalità preceduta solo dalla LUT (Lavaredo Ultra Trail).

Share