Domani maltempo ed allerta della Protezione Civile anche in Piemonte

Condividi sulla tua pagina social
fonte www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it
ImmagineIl maltempo non sembra abbandonare l’Italia: per la giornata di domani si prevedono ancora precipitazioni ed eventi idrogeologici intensi al centro nord. Allerta meteo in diverse Regioni

Ancora maltempo sull’Italia: per la giornata di domani si attendono intense precipitazioni al centro nord.

Le previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile attendono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali del Piemonte e sulla Lombardia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; rovesci o temporali su Liguria centro-orientale, alta Toscana, Appennino emiliano, Trentino e restanti settori alpini orientali con quantitativi cumulati generalmente moderati; piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord e della Toscana con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Proprio il Dipartimento della protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, martedì 22 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte e Lombardia e in estensione alla Toscana. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Regione Toscana, duramente colpita dal maltempo di questi giorni, ha emesso a sua volta una nuova allerta meteo a partire dal pomeriggio di domani, mercoledì 23 ottobre, fino al pomeriggio del giorno successivo, giovedì 24. Saranno interessati in particolare i bacini del Magra e del Serchio e la Versilia. Lo comunica la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. La criticità è relativa alla previsione di forti temporali fin dal primo pomeriggio, intensi soprattutto sui rilievi. L’allerta proseguirà fino alle 12 di giovedì 24.

Allerta meteo anche in Liguria: il Levante ligure sarà interessato domani da precipitazioni con quantitativi anche elevati. L’allerta emessa, dalle 6 di mattina a mezzanotte, è di grado 1-moderato ed è idrogeologica. 

Anche il Piemonte ha emesso per domani un bollettino di allerta meteo-idrologica ordinaria nelle zone: Toce (NO-VB), Chiusella, Cervo, Val Sesia (BI-NO-TO-VC) e Pianura settentrionale (AL-AT-BI-NO-TO-VC). Sono previsti temporali che potrebbero dar luogo ad un generale aumento del livello dei corsi d’acqua con locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Il Centro Funzionale di Protezione Civile del Trentino attende per domani eventi meteorologici mediamente intensi sul proprio territorio.

Share